Galleria Monserrat

Apre Galleria Monserràt e si presenta con logo e corporate identity

Il nuovo centro commerciale di Sassari, attraverso una gara tra diverse agenzie, affida a redfish la definizione del naming, lo studio del logo e dell’immagine coordinata della nuova struttura che aprirà in città.
La particolarità di questo nuovo centro commerciale è che, a differenza degli altri in città, si trova immerso in un contesto naturalistico di rilievo a pochi metri dal parco cittadino di Monserrato, uno degli angoli verdi più suggestivi di Sassari con testimonianze storiche di rilievo.

L'ambiente naturale per gli acquisti

La ricerca del naming proposto in gara è partita dalla radice storica dell’area nella quale sorge il centro: una area di proprietà di una famiglia di commercianti provenienti dalla Spagna.
Da qui si è voluto mantenere un legame con la storia dell’area, con le sue radici, mantenendo il riferimento al toponimo originario, Monserrato, dandogli una connotazione spagnoleggiante. Il risultato è il naming proposto che si è aggiudicato la gara: <strong>Galleria Monserràt</strong>.

Per il logo si è attinto invece alla peculiarità naturalistica dei dintorni. Il centro infatti si trova a pochi metri dal Parco di Monserrato e sorge a fianco di un viale costeggiato da decine e decine di alberi di tiglio.
La particolare forma delle sue foglie ha ispirato la connotazione del logo. Una foglia di tiglio nella quale si snoda un segno grafico ondeggiante che richiama una M, inziale di Monserrat.
Una particolarità è data dal fatto che nell’adiacente Parco esiste un viale denominato per l’appunto Viale dei Tigli.

Il payoff scelto a corredo del logo vuole unire due concetti chiave: la particolare ubicazione del centro, a contatto con la natura, con la facilità e piacevolezza del fare shopping all’interno dei suoi negozi.
<strong>L’ambiente naturale per i tuoi acquisti</strong> vuole unire questi due concetti: un luogo nel quale ci si sente a proprio agio nel fare gli acquisti in un contesto naturalistico unico in città.

Visualizza gli altri lavori