Terre del Biologico

Un logo che è nato naturalmente

Terre del Biologico è un’azienda che produce ortaggi e verdure seguendo i principi dell’agricoltura biologica.
I terreni si trovano a Mores, in provincia di Sassari, in quelli che una volta erano i poderi posseduti dal famoso Duca di Mores, un personaggio molto importante nella storia della Sardegna.

La creazione del logo

Lo studio del logo per l’azienda ha preso le mosse dall’analisi del particolare mercato nel quale vanno ad inserirsi i prodotti commercializzati. Il settore del biologico in Italia sta avendo negli ultimi anni un exploit davvero di rilievo e gli acquirenti di questi prodotti sono sempre in aumento.
Da questa analisi e dalla definizione del posizionamento dell’azienda si è proceduto per la creazione del logo stesso.
La proposta si caratterizza per un aspetto naturale, non artificioso, quasi materico nel quale i colori che richiamano la terra e la natura (marrone e verde) definiscono l’aspetto minimale del marchio.

Il logotipo

Il logo, in questo caso meglio dire logotipo, richiama subito la naturalità e la terra (intesa proprio come materia) con uno stile grezzo ma caldo. Il lettering fatto a mano richiama i concetti di artigianalità e naturalezza. Un tocco di colore e vitalità è dato dal segno grafico verde che vuole richiamare una piantina appena spuntata.

Il naming

Il naming scelto è molto semplice ma diretto, altamente esplicativo ed esaustivo. Si presta a molteplici utilizzi e declinazioni.

Il payoff

Un concetto forte espresso in una frase.
Per vivere seguendo lo stile di vita biologico bisogna esserlo nel profondo. Non una moda ma un vero e proprio stile di vita.

Visualizza gli altri lavori