Tenute Gregu

Il design delle etichette dei nuovi vini delle Tenute Gregu

Vermentino di Gallura Tenute Gregu

Tenute Gregu è una giovane cantina che nasce in Gallura, a Calangianus, e porta avanti una tradizione di famiglia che negli anni si era persa ma che adesso, grazie ai rami più giovani della famiglia, si è rinvigorita.

Un’estensione vitata di 30 ettari ai piedi del Monte Limbara nella quale la fa da padrone il Vermentino di Gallura.

Da questo vitigno nascono i primi due vini della cantina.

Selenu è un Vermentino di Gallura Superiore DOCG, il suo nome in dialetto sardo significa rugiada, freschezza della notte.
La scelta è motivata dal fatto che le uve dalle quali è ottenuto questo vino vengono raccolte all’alba, ancora bagnate dalla rugiada della notte, cosa che conferisce al vino una particolare freschezza e morbidezza al palato.

 

Il Rias è un Vermentino di Gallura DOCG il cui nome deriva dalla particolare conformazione delle coste del Nordest Sardegna.
Parte del litorale nord-orientale della Gallura, tra Santa Teresa Gallura ed il Golfo di Olbia, presenta una morfologia a rí as, caratterizzata da antiche valli fluviali nelle quali le acque del mare si sono inserite sommergendole come le vediamo oggi.
Abbiamo scelto questo nome perchè come il mare questo vino arriva a toccare le profondità di chi lo assaggia, con i suoi profumi e con il suo carattere.

Rias Vermentino di Gallura Superiore DOCG
Rias Vermentino di Gallura DOCG

Visualizza gli altri lavori