Tenute Gregu

Tenute Gregu si presenta: logo e corporate identity

Tenute Gregu è una giovane cantina che nasce in Gallura, a Calangianus, e porta avanti una tradizione di famiglia che negli anni si era persa ma che adesso, grazie ai rami più giovani della famiglia, si è rinvigorita.

Un’estensione vitata di 30 ettari ai piedi del Monte Limbara nella quale la fa da padrone il Vermentino di Gallura.

Un logo che nasce dalla tradizione e rivive ai giorni nostri

Unendo la simbologia di un gioiello sardo e quella di un grappolo d’uva, simboli rispettivamente della tradizione e della viticoltura sarda, viene fuori il logo delle Tenute Gregu.

La creazione del logo ha seguito un processo creativo ben definito che si è basato sull’analisi dei valori principali dell’azienda.
Da una parte, ovviamente, la coltivazione dei vigneti, l’agricoltura, il legame con la terra, dall’altra il recupero della tradizione vitivinicola sarda e l’indissolubile fil rouge che ci lega ai simboli della nostra tradizione.
Quindi da una parte la terra, la vite e l’uva, dall’altra la tradizione con i suoi simboli radicati nell’immaginario comune.
La rielaborazione di questi concetti ha portato alla definizione di due simboli grafici forti: la stilizzazione di un bottone-gioiello in filigrana, tipico dei costumi tradizionali delle donne sarde, e la stilizzazione di un grappolo d’uva.
Quello che ne risulta è il logo delle Tenute Gregu, semplice ma raffinato, fortemente identitario e che rappresenta al meglio la filosofia aziendale: legata alla tradizione ma al contempo moderna e vitale come lo spirito giovane che la guida.

Visualizza gli altri lavori