• Agenzia di marketing e comunicazione in Sardegna

Silvio Carta, leader nel settore liquori e distillati, lancia il suo nuovo Gin per Te, nato come pegno d’amore alla moglie del titolare e alla Sardegna. Sull’etichetta e nel pack è riportata una dedica d’amore. L’obiettivo è creare attenzione sul brand e sul prodotto coinvolgendo il target B2C con un’azione concreta attraverso un gioco/concorso, e quello B2B invitandolo a utilizzare e sperimentare le potenzialità del prodotto nei propri cocktails.

Brief

Lanciare il nuovo prodotto per aumentare l'awareness del brand e creare hype attorno al nuovo Gin

  • Strategia

    Creare un concorso a premi online su scala nazionale e attività in-store

  • Skills

    Art Direction, Copywriting, Creatività, Digital Ads, Progettazione piattaforma web gestione concorso

  • Cliente

    Silvio Carta srl

L'IDEA CREATIVA

Il Gin degli innamorati

Partendo dall’idea che ha fatto nascere questo gin (una dedica d’amore) lo abbiamo presentato come il “gin degli innamorati” in grado di suscitare emozioni pure e autentiche che vanno condivise per essere amplificate. Per questo è stato ideato un concorso che ha l’amore e la condivisione delle emozioni come concept. L’obiettivo era quello di creare hype online in grado di aumentare l’awareness del brand e lanciare il nuovo prodotto. La strategia ha quindi come focus una campagna di lancio tramite un concorso a premi. Il marketing-mix è composto da azioni online, offline e in presenza.

LA MECCANICA DEL CONCORSO

Condividi un'emozione

La meccanica del concorso prevede che gli utenti, previa registrazione su un’apposita piattaforma online creata ad hoc, scrivano una loro dedica d’amore (al gin, alla persona amata, ai propri cari, ad un amico, ecc) per poi condividerla sui propri social per essere votata e concorrere alla vincita della bottiglia di Gin per Te personalizzata con la frase vincente. Il concorso, iniziato il 14 febbraio (giorno di San Valentino), si è concluso il 14 maggio (Festa della Mamma) assegnando i tre premi finali consistenti nell’estrazione di 3 soggiorni di coppia in hotel romantici in Sardegna agli utenti che hanno scritto almeno una dedica o che hanno espresso un voto per almeno una di queste.

LA STRATEGIA

Una campagna multi piattaforma, online e offline

La strategia per il lancio del nuovo gin Silvio Carta ha previsto un marketing-mix variegato capace di intercettare i diversi target in vari touch point, sia fisici che virtuali.

1. Piattaforma web del concorso
2. Adv offline 
3. Social dedicati all’iniziativa
4. Digital Adv (Meta Ads)
5. Influencer marketing&PR
6. Attività esterne ed eventi
7. CRM e marketing automation

I RISULTATI

Il successo delle emozioni

Il punto di forza del progetto, che ha registrato un’ampia partecipazione degli utenti che hanno prodotto circa 5000 dediche da più 9000 account, è stata la capacità di coinvolgere le persone nell’esternare una loro emozione condividendola online con amici e con chi volesse votarla.

0

Dediche registrate sulla piattaforma

Sono più di 5000 le dediche che gli utenti hanno scritto e condiviso sulla piattaforma e sui loro social per essere votate e partecipare alla vincita dei premi settimanali.

0  mesi

Durata del concorso, dal 14 Febbraio 2022 al 14 maggio 2022

Poco più di 90 giorni è stata la durata complessiva del concorso che si è chiuso con un evento in un cocktail bar di Milano.

0

Utenti iscritti tra votanti e autori

Quasi diecimila gli account creati sulla piattaforma in circa 90 giorni di concorso tra utenti che hanno scritto una dedica e quelli che hanno solo votato per la loro preferita. 

0   milioni

Visualizzazioni delle Meta Ads in tutta Italia

La campagna Meta Ads è stata veicolata Sardegna e Nord Italia (+ il Lazio) raggiungendo così più di 5 milioni di visualizzazioni complessive delle ads con buoni tassi di coinvolgimento.

Ti è piaciuto questo progetto?

Abbiamo la soluzione giusta anche per te.

Siamo un team di creativi pronti ad ascoltare le esigenze delle aziende e a proporre le migliori soluzioni per raggiungere gli obiettivi desiderati.
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