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Etichette Mancini

La Cantina Piero Mancini di Olbia affida a Redfish il compito di ridisegnare il packaging design dei suoi vini a cominciare dai due vermentino di Gallura più iconici e conosciuti: Cucaione e Mancini Primo.

Un progetto di restyling di due vini tra i più conosciuti e venduti dell’azienda in tutta Italia. Un compito difficile che ha voluto rinnovare l’aspetto visivo delle etichette senza perdere il legame con le precedenti versioni in modo da non disorientare il target ma al contempo rivitalizzare e rafforzare il posizionamento di questi vini nel canale Ho.Re.Ca.

La strategia

Per ridisegnare il packaging design di questi due vini, in ottica di intervenire in seguito sull’intera linea dedicata alla ristorazione, l’agenzia ha cercato un approccio non distruttivo ma volto a cercare di valorizzare e recuperare quegli elementi che caratterizzavano le vecchie etichette, facendoli emergere per identificarli come elementi fondanti del nuovo family feeling.

Il design

Per questo motivo una delle prime cose che è stata fatta è quella di riprendere e ridisegnare, con un o stile più ricercato, la pavoncella simbolo del logo Mancini sin dai suoi esordi e che nel tempo ha subito diversi rimaneggiamenti grafici fino ad arrivare alla forma essenziale di adesso. Questo simbolo fortemente identitario è stato ridisegnato appunto e la sua posizione è stata “slegata” dal logo per emergere ed assurgere ad un vero e proprio elemento grafico d’impatto che trova posto nella parte alta delle etichette della nuova versione di questo packaging design.

Il font che identifica invece i nomi dei vini è stato rivisto in una chiave meno barocca ma al contempo elegante e di prestigio.

Il packaging

Partendo dalle premesse strategiche e in considerazione degli elementi da mettere in risalto, la strutturazione del packaging di questi due vini ha cercato di esaltarne le caratteristiche cercando di rafforzare il loro posizionamento sul mercato. Sono state usate delle carte pregiate e delle nobilitazioni che potessero mettere in risalto gli elementi grafici contribuendo a creare un design elegante e raffinato, in continuità con le precedenti versioni.

Brief

Creare delle nuove etichette che rinnovino le attuali senza stravolgerle

  • Strategia

    Mettere in risalto i punti forti delle attuali etichette in una chiave più moderna e identitaria

  • Skills

    Packaging design, Art Direction

  • Cliente

    Cantina Piero Mancini

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