• Agenzia di marketing e comunicazione in Sardegna

Il nuovo packaging design dell’Olio Pinna omaggia l’artista sardo Eugenio Tavolara

Il progetto di packaging design per gli oli extravergine di Oliva dell’azienda Fratelli Pinna di Ittiri, mira a creare un design contemporaneo, minimale e accattivante per trasmettere la visione aziendale, un equilibrio tra i valori dell’innovazione e l’importanza del radicamento nel territorio. Questo binomio inscindibile è veicolato attraverso la metafora visiva ispirata al lavoro del designer sardo Eugenio Tavolara.

Brief

Ridefinire l'immagine complessiva dell'azienda e dei suoi prodotti per posizionarli in una fascia premium del mercato

  • Strategia

    Creare un design unico e particolare con una bottiglia di pregio e soluzioni tecnologiche innovative

  • Skills

    Illustrazione, Art Direction, Packaging Design

  • Cliente

    Fratelli Pinna

L'IDEA CREATIVA

Il mondo magico di Tavolara

Partendo dal lavoro di Tavolara “Il Mondo Magico” abbiamo reinterpretato il suo stile realizzando una serie di illustrazioni che rappresentano l’aspetto rurale e artiginale del lavoro dell’azienda. Nasce così un progetto grafico identitario, originale e altamente rappresentativo che ricostruisce l’immagine aziendale (ci siamo occupati anche del rebranding generale) e celebra le tradizioni con l’obiettivo di rinnovare l’immagine dei prodotti senza perdere il loro legame con il territorio e la storia aziendale.

IL CONCEPT

Artigiani e contadini

Riprendere e valorizzare i valori aziendali di artigianalità, famiglia e lavoro contadino. Sono state queste le parole chiave che hanno guidato lo sviluppo del progetto di packaging design per Olio Pinna.

Lo abbiamo fatto cercando di raccontare il lavoro quotidiano che è custodito in ogni bottiglia di olio.

Ogni disegno infatti rappresenta l’attività di raccolta delle olive all’interno degli uliveti aziendali.

LA TECNICA DEL PACKAGING

Un vestito che calza a pennello

Per la definizione della bottiglia e dell’etichetta abbiamo scelto di investire su soluzioni alternative per questo settore. Intanto la bottiglia non è la classica bottiglia da olio ma un contenitore molto elegante e distintivo.

L’abbigliaggio ha voluto estremizzare il concetto grafico realizzando un full pack che abbraccia totalmente la bottiglia. L’etichetta sleeve infatti ci ha permesso di avvolgere a 360° la bottiglia con la grafica.

Ogni bottiglia ha il suo soggetto che rappresenta l’essenzialità del prodotto che poi è distinto dal suo nome commerciale.

L'AZIENDA

Il gusto che unisce

Quella della famiglia Pinna è una storia di unione che va avanti da decenni all’insegna della cura della terra e dei suoi frutti.

Abbiamo simboleggiato questa unione anche nel ridisegno del logo aziendale, che è stato riprogettato per adattarsi meglio alle nuove strategie di marketing dell’azienda e per sancire un cambio di direzione aziendale.

Un’oliva che si ripete in un motivo circolare che diventa l’iconografia di un anello sardo e di un fiore, simbolo di legame con la tradizione e con la natura.

Il payoff racconta una storia di unione familiare all’insegna del gusto genuino dei prodotti aziendali.

Fratelli Pinna restyling logo aziendale
Fratelli Pinna restyling logo
IL LAVORO PREMIA SEMPRE

I premi

Bronze A’Design Design Award 2023
Packaging design
Como – Italia

Ti è piaciuto questo progetto?

Abbiamo la soluzione giusta anche per te.

Siamo un team di creativi pronti ad ascoltare le esigenze delle aziende e a proporre le migliori soluzioni per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Indietro
Preloader image