• Agenzia di marketing e comunicazione in Sardegna

Birra Exmù

Birrificio Exmù è il nuovo microbirrificio agricolo di Sassari nato dalla passione per la birra del birraio Alessandro Cossu, titolare dell’azienda agricola Demetra, insieme alla moglie Simona Ruiu. All’agenzia è stato affidato il compito di creare l’immagine aziendale e definire il design dei prodotti.

 

Brand Identity

Lo studio della brand identity per il Birrificio Exmù vuole rimarcare il carattere agricolo del microbirrificio senza però cadere nei soliti stereotipi grafici di quest’ambito. Per questa ragione per veicolare i valori di artigianalità, km 0, e genuinità abbiamo lavorato su elementi grafici semplici ma rilevanti come il luppolo e la spiga di grano.
Lo studio del naming invece fa riferimento all’antica destinazione d’uso di quello che oggi è l’area adibita alla produzione di birra. Infatti essendo una fattoria la vecchia sala mungitura è stata ristrutturata e adibita a locale destinato alla produzione. Il nome quindi significa ex sala mungitura, con una crasi, EX-MU, che diventa poi il naming aziendale.

 

Packaging Design

Il progetto di packaging design per le prime birre artigianali del birrificio ha voluto dare uno stile moderno e molto impattante utilizzando una grafica molto colorata, che identifica e differenzia le diverse tipologie di birra.
Siamo partiti dalla scelta del design della bottiglia, insolito per questa tipologia di birra, che vuole però sottolineare lo stile “alternativo” del prodotto.
In seguito si è cercato un lettering moderno che sottolineasse l’aspetto modernista dell’etichetta e rafforzasse il design del logo contribuendo a dare all’etichetta uno stile molto diverso dai soliti che si possono vedere su altre birre artigianali, sarde e non.
Il naming dei prodotti vuole essere invece un collegamento con la natura “agricola” dell’azienda e con la fattoria didattica che è al suo interno.
I nomi delle birre infatti riprendono i classici animali da fattoria e li collegano con il colore della birra: la Golden Duck, la Red Turkey e la Black Sheep, la Copper Mule e la Bronze Horse.
Modernismo, colore e linearità sono le linee guida sulle quali si è orientato il progetto di identity design prima, e di packaging dopo.

 

Sito web + Ecommerce

A completare lo studio dell’immagine aziendale abbiamo definito un sito web che racconta la storia e la filosofia aziendale e che presenta i prodotti con le loro caratteristiche principali. Affianco a questo abbiamo definito una piattaforma ecommerce per la vendita dei prodotti che nel frattempo si sono arricchiti di altre referenze: i distillati di birra, i gin e un whisky sempre rigorosamente “di fattoria”.

Brief

Definire l'identità di questo nuovo microbirrificio artigianale, ideare le etichette per le birre e curare la sua presenza online con sito ed ecommerce.

  • Strategia

    Ideare un design insolito per questa tipologie di prodotto, dal forte impatto visivo

  • Skills

    Packaging design, Copywriting, Art Direction, Web Design

  • Cliente

    Birrificio Exmù

Ti è piaciuto questo progetto?

Abbiamo la soluzione giusta anche per te.

Siamo un team di creativi pronti ad ascoltare le esigenze delle aziende e a proporre le migliori soluzioni per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Indietro
Preloader image