• Agenzia di marketing e comunicazione in Sardegna

Due vini e una storia che va avanti da 90 anni.

I nuovi vini Cala di Seta della Cantina di Calasetta sono un omaggio alla storia di questa cantina e di chi l’ha fondata. Il loro nome, 932, rimanda alla data di fondazione della cantina.
Era in fatti il 1932 quando 13 vignaioli di Calasetta si unirono per formare una delle primissime cantine sociali della Sardegna.
Uno sforzo ed un impegno che arriva siano ai giorni nostri e che la Cantina ha voluto omaggiare con due vini speciali e unici, ottenuti dal meglio delle uve locali e vinificati con una tecnica accurata e certosina.
Il risultato sono due vini, Carignano del Sulcis DOC Superiore e Vermentino di Sardegna DOC, di grande livello qualitativo e prestigio.

Brief

Creare due nuovi vini premium per il brand Cala di Seta capaci di celebrare la storia della cantina

  • Strategia

    Definire un packaging design dal sapore classico ma dal carattere innovativo e contemporaneo

  • Skills

    Packaging design, Illustrazione

  • Cliente

    Cantina di Calasetta

L'IDEA CREATIVA

Raccontare una storia lunga 90 anni

Lo stesso prestigio e qualità che abbiamo voluto dare al packaging design di queste due bottiglie. Il tema è quello del mare, elemento identitario molto forte e radicato sia nella storia di questa località, sia nella storia di vita di questa comunità. L’obiettivo è quello di creare due vini di punta, dedicati a quei wine lovers che ricercano vini particolari ottenuti da vitigni autoctoni e che hanno una certa struttura e persistenza. Il punto di forza di questo progetto sta proprio nella valorizzazione di una storia quasi centenaria, di un popolo arrivato dal mare e che ha dovuto costruire il suo futuro in una terra “straniera”. Una storia di resilienza e prosperità, la stessa che raccontano le viti a piede franco su sabbia tipiche di queste terre. Abbiamo realizzato due etichette dallo stile classico ma dai particolari innovativi e contemporanei, eleganti e raffinate, in grado di rappresentare al meglio la storia contenuta in queste due bottiglie.
LA TECNICA AL SERVIZIO DELL'IDEA

Un'emozione da toccare con mano

Per le etichette abbiamo pensato ad una carta di prestigio come la Fasson Cotton di Avery Dennison sulla quale è stato realizzato un debossing impreziosito da una verniciatura lucida a zone che riprende l’effetto della luce che si riflette sulla superficie dell’acqua.

Un elemento simil-araldico richiama, in chiave moderna, lo stemma di Calasetta, ed è realizzato con un colore pantone metallico, così come il testo al piede che racconta la storia di questi vini.
Il nome 932 e lo stemma Cala di Seta completano il design e sono impreziositi da una lamina dorata della KURZ.

IL BRAND

Cala di Seta, ritorno alle origini

Il nuovo brand Cala di Seta nasce dall’esperienza quasi secolare della Cantina di Calasetta, attiva in Sardegna dal 1932.

Nasce per celebrare la storia di questa cantina e proporre dei vini pensati per il mercato Ho.Re.Ca. che sappiano rivedere in chiave contemporanea i vini tipici di questo territorio, uno su tutti il Carginano del Sulcis DOC.

IL LAVORO PREMIA SEMPRE

I premi

Silver Muse Design Award 2023
Packaging design
Muse IAA – New York
Muse Design Award vini 932 Cantina di Calasetta
Ti è piaciuto questo progetto?

Abbiamo la soluzione giusta anche per te.

Siamo un team di creativi pronti ad ascoltare le esigenze delle aziende e a proporre le migliori soluzioni per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Indietro
Preloader image