Categories ,

Studio etichette birre Exmù

Il nuovo progetto di packaging design dell’agenzia riguarda lo studio delle etichette delle birre artigianali Exmù.
Birrificio Exmù è un nuovo microbirrificio agricolo di Sassari nato dalla passione per la birra del birraio Alessandro Cossu, titolare dell’azienda agricola Demetra.

Il progetto di packaging design per le prime birre artigianali del birrificio ha voluto dare uno stile moderno e molto impattante utilizzando una grafica molto colorata, che identifica e differenzia le diverse tipologie di birra.
Si è partiti dalla scelta del design della bottiglia, insolito per questa tipologia di birra, che vuole però sottolineare lo stile “alternativo” del prodotto.
In seguito si è cercato un lettering moderno che sottolinea questo l’aspetto modernista dell’etichetta e rafforza il design del logo (anch’esso studiato dall’agenzia) contribuendo a dare all’etichetta uno stile molto diverso dai soliti che si possono vedere su altre birre artigianali, sarde e non.
Il naming dei prodotti vuole essere invece un collegamento con la natura “agricola” dell’azienda e con la fattoria didattica che è al suo interno.
I nomi delle birre infatti riprendono i classici animali da fattoria e li collegano con il colore della birra: la Golden Duck, la Red Turkey e la Black Sheep.
Modernismo, colore e linearità sono le linee guida sulle quali si è orientato il progetto di identity design prima, e di packaging dopo.

Condividi