Categories ,

Etichette vini Biboi

  • Cliente

    Cantine Biboi

  • Servizio

    Packaging, Studio etichette vino

Etichette di vino dal sapore vintage.

Il concept delle etichette dei vini Biboi ha come ispirazione un design vintage ed elegante.
Un mix di forme e colori accesi che mette in risalto le forme geometriche e le texture che identificano gli elementi caratteristici di questi vini e del territorio: le montagne, il mare e la vegetazione tipica della Sardegna. I colori del vino e dei tipici abiti tradizionali della Sardegna. Le forme geometriche e le textures ricordano gli elementi tipici che identificano questi vini. La ricerca è partita dalle iconografie tipiche degli anni 70 e dallo stile grafico colorato e contrastato di quelle grafiche. L’obiettivo è quello di identificare questi prodotti in maniera fresca e decisa per rivolgersi ad un pubblico giovane manate del vino.

le etichette dei vini sono state stampate su carta speciale con una sensazione tattile. Questa caratteristica conferisce all’etichetta un ruolo più prestigioso e importante.
Per rendere più preziosa l’etichetta sono state utilizzate delle lamine metalliche in oro e rosa oltre ad un rilievo braille sul nome del vino e sugli elementi iconografici.
La particolarità dell’etichetta consiste nel fatto che si tratta di un unico pezzo che avvolge quasi completamente la bottiglia.

La ricerca per questo design delle etichette di vino è partita dallo studio dello stile grafico tipico degli anni 70. Insieme a questo si sono inseriti degli elementi iconografici che rappresentassero alcuni degli elementi che caratterizzano il territorio dal quale nascono questi vini. Quindi unendo uno stile grafico molto colorato e geometrico ad elementi tipici e caratteristici si è creato un design identitario e originale che da carattere e stile a questi vini. Ogni etichetta è caratterizzata anche dalla rappresentazione della lettera iniziale del suo nome, ricavata dalla unione degli elementi geometrici che definiscono il design. Anche la scelta del naming è volutamente ironica e giovanile: “Un Bicchiere non Basta” e “Sulla Bocca di Tutti” sono i nomi scelti per questi vini dal carattere scanzonato e giovanile.