Ritorna l Portfolio
Studio del logo per il Corallo di Alghero
Redfish Adv
Redfish AdvRedfish Adv
Menu
  • COSÃŒ COME SIAMOCHI SIAMO
  • CREIAMO RELAZIONICOSA FACCIAMO
  • PORTFOLIOI NOSTRI LAVORI
  • PremiChi ha creduto in noi
  • ContattaciParlaci del tuo progetto
Redfish AdvRedfish Adv
Categories Progettazione logo

Logo Corallo di Alghero

  • Cliente

    Comune di Alghero

  • Servizio

    Creazione logo

Il concept che ha portato alla progettazione del logo Corallo di Alghero ? partito dall?analisi della storia di Alghero e del suo rapporto con il Corallo sin dai secoli scorsi.
La tradizione del corallo ad Alghero, infatti, si pu? far risalire al XIII secolo ma ? dal 1700 che lo sfruttamento dei fondali sardi ed algheresi ha il maggior sviluppo.
A quei tempi il corallo era davvero paragonabile all?oro, per ricercatezza e preziosit?. La sua pesca veniva infatti regolamentata da apposite disposizioni regie che stabilivano quando, come e quantit? potevano essere raccolte.
Ad Alghero venne istituita anche la Banca del Corallo (Caixa del Coral) che aveva la funzione di cassa pensionistica per i corallari che raggiunta un?et? avanzata non potevano pi? sostentarsi con la pesca, oltre che come fonte di ?nanziamento per importanti opere pubbliche (la cattedrale ? stata costruita anche grazie a questi fondi).
Il corallo che si pesca nelle coste di Alghero ? tra i pi? pregiati del Mediterraneo. Grazie al suo colore rosso brillante e al grado di preziosit? ? detto anche oro rosso.
Il Corallium Rubrum oggi pi? che mai va salvaguardato e valorizzato anche attraverso azioni di marketing e protezione commerciale.

Studio del logo per il Corallo di Alghero
Logo Corallo di Alghero
Progettazione Corallo di Alghero

La genesi creativa del marchio

Il corallo quindi ? un elemento che fonda le sue radici nella storia della citt? stessa ed ha contribuito a renderla tale, le vie, le strade e le piazze sono state gli scenari di questo commercio e della vita stessa degli algheresi per molti secoli.
Sembra ovvio quindi partire da qui per cercare di realizzare un marchio collettivo che identi?chi i manufatti realizzati con il corallo di Alghero, e che rappresenti al meglio i quattro fattori portanti che questo marchio deve comunicare: natura, identit?, storia e territorio.

La natura

Il corallo ? sicuramente un dono della natura, cresce spontaneo negli anfratti rocciosi del golfo di Alghero ed ? li che viene prelevato dagli abili pescatori algheresi.
Il corallo rosso, simbolo della citt?, ? l?elemento naturale che ne caratterizza i fondali marini e che viene rappresentato anche nello stemma cittadino. Vive e prospera laddove le acque sono salubri e non inquinate.
Quindi risulta essenziale che nel marchio questo elemento compaia per rappresentare l?aspetto naturale e naturalistico che ? fondamentale per salvaguardare questa preziosa risorsa.

L?identit?

L?identit? di un luogo ? dato dalle persone che ci vivono ma soprattutto dal suo nome, che lo identi?ca e lo rappresenta. Il nome di una citt? rappresenta anche la sua identit? storica e culturale, vessillo del senso di appartenenza che unisce i suoi concittadini.
Per questa ragione, essendo la provenienza del corallo, e quindi Alghero, un valore fondamentale da mettere in rilievo, nel marchio deve comparire un riferimento a questo aspetto.

La storia

Le vicende storiche della citt? di Alghero sono strettamente legate con il corallo. Nei secoli precedenti era davvero, insieme alla pesca, una fonte di reddito molto importante per i suoi abitanti. Nelle strade del centro storico sono passate tante storie legate al corallo e tutt?oggi queste vie sono lo scenario nel quale i negozi ora? degli artigiani propongono i loro manufatti e sono attrazione per i tanti turisti che d?estate affollano il centro storico.
Le vie del centro storico disegnano un intreccio che ricorda i rami del corallo. Dalla Porta a Mare a Piazza Civica, da via Carlo Alberto alla Cattedrale in un ipotetico percorso a cavallo del tempo per le vie del Corallo. Un intreccio di vite e quindi di storie legate al corallo rosso, storie che tutte insieme hanno de?nito quella della citt? stessa. Quale miglior simbolo quindi per identi?care la storia della citt? e quella del corallo se non rappresentando nel marchio questo elemento.

Il territorio

L?ultimo elemento fondamentale che deve trovare posto all?interno del marchio, in modo che questo sia davvero rappresentativo di una speci?ca realt? come quella di Alghero, ? l?aspetto territoriale.
Il corallo rosso deve le sue peculiarit? al luogo di pesca, che ad Alghero corrisponde al triangolo compreso tra Capo Caccia, Porto Conte e Punta Giglio. Un area marina protetta nella quale il corallo pu? crescere ed essere raccolto con le dovute cautele e norme di salvaguardia.
Quindi anche l?elemento territoriale, in maniera meno diretta degli altri, compare nella de?nizione concettuale prima, e gra?ca poi, del marchio.

Tagged with #branding #creazione logo #graphic design #logo
Restyling etichette vini Cherchi Previous Restyling etichette vini Cherchi
Campagna pubblicitaria Chessa Next Campagna pubblicitaria Chessa
Redfish AdvRedfish Adv
RedfishAdv - Comunicazione e Marketing
via Carlo Fadda,2 - 07100 Sassari
Tel. 3497217066 - info@redfishadv.it