- Cliente
Cantina di Quartu
- Servizio
Packaging, Studio etichette vino
L’agenzia ha curato il rebranding e il restyling del design delle etichette di una cantina storica del panorama vinicolo sardo. La cantina di Quartu è infatti la seconda cantina sociale ad essere nata in Sardegna e vanta una storia quasi centenaria.
Il nuovo logo della cantina di Quartu
L’agenzia ha ridisegnato il marchio dell’azienda per renderlo pi? attuale, in linea con le strategie commerciali e di marketing che la cantina sta portando avanti.
Il restyling del logo ha voluto snellire i tratti grafici senza snaturare l’essenza del marchio, mettendo in risalto l’anno di fondazione, 1926, perch? ritenuto un elemento fondamentale per ricostruire l’immagine aziendale. Infatti il legame con le radici storiche dell’azienda non vuole essere dimenticato, come recita il payoff che accompagna il marchio, ma vuole essere reinterpretato ed utilizzato come solida base di rilancio.
Lo scudo che ha caratterizzato il marchio aziendale sin dalla sua nascita, viene modificato nella forma per renderlo pi? moderno, meno statico e istituzionale.
Gli elementi grafici all’interno vengono riposizionati e semplificati: il grappolo che rappresenta l’attività della cantina; le linee della terra che ne identificazione la vocazione contadina; il numero romano IV che collega il tutto alla località e al territorio (Quartu).
In questa versione ? stato aggiunto un elemento fondamentale che contribuisce a dare storicità, prestigio e importanza al logo.
La data di fondazione della cantina sociale, il 1926, trova spazio all’interno dello scudetto a completare il progetto di rebranding. A completamento compaiono 4 pallini che identificano una corona per richiamare l’elemento araldico presente in una vecchissima versione del logo.
Il nuovo design delle etichette Cantina di Quartu
Lo sviluppo del design delle etichette della linea dedicata alla grande distribuzione ha voluto reinterpretare un codice grafico tipico della tradizione sarda in una chiave pi? pulita ed elegante, pi? snella e immediata. Queste etichette vogliono contribuire a dare un’immagine più moderna ai vini della cantina senza dimenticare le radici e il legame con l’iconoagrafia della Sardegna.
Una linea di etichette che si contraddistingue per la pulizia e l’immediatezza ma che sa farsi notare.